Vacanze per soli adulti: perché sceglierle?

Negli ultimi anni sono sempre più gli hotel che diventano “hotel per soli adulti”. Questo può sembrare strano per molte persone, ma è un’offerta che permette a chi vuole rilassarsi di trovare l’hotel perfetto per le proprie esigenze.

Andare in vacanza è uno dei momenti migliori della propria vita, e avere dei fastidi durante il proprio soggiorno non è sicuramente una bella cosa. Per chi ama le vacanze in tranquillità, negli ultimi anni sono nati una serie di hotel dove i bambini non sono accettati. Questa tipologia di hotel non ha niente di differente da molti degli altri hotel, a patto che non si possono incontrare bambini con un’età inferiore ai 13/14 anni.

Chi ha una famiglia con dei bambini è a conoscenza che i propri ritmi sono molto differenti delle persone che non hanno figli. Le abitudini e le priorità in ogni momento della giornata sono diverse, perché spesso si devono tarare per i piccoli membri della famiglia. Quindi sveglie al mattino presto, in alcuni casi nottate insonni e un maggior casino durante le ore diurne. Proprio questo ultimo punto, in particolare se ci si trova in vacanza in una struttura ricettiva, può diventare un problema per gli altri ospiti dell’hotel in cui si risiede.

Quali sono le caratteristiche degli hotel adult only?

Gli hotel Adults only – o come vengono chiamati nelle altre nazioni hotel no kids, kinder-frei hotels – sono degli hotel uguali a tutti gli altri. Le caratteristiche che li differiscono per la loro offerta sono:

  • “persone” con una età inferiore ai 14/16 anni non possono soggiornare in queste strutture;
  • spesso si richiede un comportamento tranquillo e rispettoso verso gli altri. Chi sceglie di soggiornare qui, è proprio alla ricerca di una sistemazione tranquilla e priva di caos.

Come si può vedere le “differenze” non sono così tante a confronto di quello che si può pensare. Resta il fatto che spesso questi hotel offrono sistemazioni meglio arredate e con un servizio più curata.

Un’ampia selezione di piatti gourmet, centri benessere con servizi dedicati alle coppie o chi è alla ricerca di una situazione romantica sono spesso i punti focali dell’offerta di queste strutture. Per chi vuole prenotare una vacanza rilassante sotto tutti i punti di vista, questa tipologia di strutture è sicuramente tra le proposte migliori in cui prenotare.

Che cosa ci aspetta nel futuro?

Destinazioni turistiche nel Mediterraneo, in Thailandia e in paradisi come i Caraibi hanno “trasformato” la propria proposta alberghiera per offrire una esperienza indimenticabile ai soli adulti. Questa variazione della propria offerta non vuole dire che sono diventati intolleranti verso i bambini, ma solo che sono interessati a fornire un soggiorno più confortevole alle persone che scelgono queste strutture.

In ogni caso, per chi vuole andare in vacanza con i propri bambini, è sempre possibile prenotare in una delle tante strutture che accettano solo famiglie e coppie con bambini. Può sembrare strano, ma esistono delle strutture ricettive dove le parti si invertono. Se non si ha un bambino o più, non si può soggiornare in queste strutture.

In Italia sono ancora pochi questi hotel, ma i servizi studiati per le famiglie e in particolar modo i bambini permettono di trascorrere una vacanza indimenticabile sotto tutti i punti di vista e quindi meglio che nella media degli hotel.

Post più Popolari

1

Che cosa fa un wedding planner?

Al contrario di quello che si pensa, il wedding planner è una professione molto complicata e che...

2

Che cosa sono i motori di ricerca?

Chi naviga in internet è costantemente in contatto con i motori di ricerca. Che cosa sono questi...

3

Come pulire al meglio la propria abitazione

Le pulizie di casa sono sempre un momento particolare della giornata di una casalinga. Si cerca...