L’evoluzione tecnologica nel corso degli anni ha fatto passi da gigante, e questa evoluzione si sono viste anche nelle lavastoviglie.
Nelle cucine dei nostri genitori non è detto che la lavastoviglie era uno degli elettrodomestici, cosa ancora più vera se si parla di cucine dei ristoranti. Mentre ora è normale vedere una o più lavastoviglie industriali nelle cucine dove si prepara del cibo, fino a qualche anno fa si lavava tutto a mano. In questa breve guida, faremo un passo indietro e vi illustreremo la storia di questo elettrodomestico. Infatti, l’invenzione della lavastoviglie è avvenuta circa 160 anni fa.
Nonostante ora è un elettrodomestico così comune, le prime lavastoviglie erano tutt’altro che snelle e ricche di funzionalità come quelle moderne.
L’invenzione della lavastoviglie
Il primo brevetto concesso per un dispositivo che lavava le stoviglie risale al 1850, inventata da un uomo di nome Joel Houghton. Questa persona ha creata una piccola macchina a manovella che era realizzata in legno. Mediante delle tubature di legno, l’acqua veniva spruzzata sulle stoviglie nelle fasi di lavaggio e di risciacquo.
Questa invenzione non ha preso piede immediatamente, fino a quando una ricca donna di nome Josephine Cochrane ha messo a punto l’invenzione di Houghton nel 1887 e quindi l’ha esposta nell’Esposizione Universale di quell’anno. La pulizia dei piatti mediante questa attrezzatura, permetteva di non scheggiarli e pulirli nel migliore dei modi. Molto meglio di tanti inservienti.
Mentre il concetto di lavastoviglie può essere nato circa 160 anni fa, quelle prime lavastoviglie non erano così efficienti ed efficaci come le macchine che si utilizzano ai giorni nostri. Per poter utilizzare una lavastoviglie simile ai giorni nostri, si deve aspettare il 1924. In quell’anno si sono implementati degli “scaffali” per riporre al meglio le stoviglie e un sistema di irroramento rotante che si può trovare in tutte le lavastoviglie moderne.
Tuttavia, anche se il design era buono, la mancanza di impianti idraulici interni portava a non raggiungere i risultati di pulizia che si possono avere ai giorni d’oggi.
Le moderne lavastoviglie
Grazie alle innovazioni tecnologiche sempre più efficaci e al miglioramento dei prodotti per la pulizia, le moderne lavastoviglie offrono una qualità di pulizia decisamente superiore. Facendo un confronto con le migliori lavastoviglie in commercio, è possibile capire che si sono avuti dei passi da gigante in questo settore. Più cicli di lavaggio, spruzzatori a rotazione migliori, vassoi e ripiano rimovibili e cicli variabili che permettono di pulire nel migliore dei modi anche le stoviglie più sporche e incrostate.
Che si tratti di sostituire una vecchia lavastoviglie o di installarne una nuova, è bene verificare con attenzione quali sono le caratteristiche di cui si necessita realmente. Uno dei punti più importante da prendere in considerazione, è sicuramente la capienza di questo elettrodomestico. Se si sceglie un modello di dimensioni troppo piccole, non si potrà avere lo spazio a disposizione per gestire il carico durante tutti servizi.