Che cosa fa un wedding planner?

Al contrario di quello che si pensa, il wedding planner è una professione molto complicata e che può dare un aiuto fondamentale nell’organizzazione di un matrimonio. Vediamo esattamente di che cosa si occupa.

Fortunatamente i wedding planner non sono come il personaggio di Martin Short nel film “Il padre della sposa”, dove organizza un matrimonio da favola al di sopra delle reali possibilità della coppia. Un wedding planner è un professionista in grado di comprendere i bisogni di una coppia innamorata e aiutarli nel realizzare la cerimonia per coronare il loro sogno d’amore.

Per chi è interessato a comprendere i compiti di questa professione e quale può essere il reale apporto nell’organizzazione in un matrimonio qui di seguito è presente una dettagliata guida.

I compiti di un wedding planner?

  1. Quando si incontra per la prima volta un wedding planner, il primo punto che si andrà a decidere è senza ombra di dubbio il budget a disposizione per realizzare il matrimonio. Il professionista sarà in grado di consigliare la coppia su quali sono i servizi migliori per ottimizzare il budget che si ha a disposizione.

  2. Trovare il luogo perfetto per organizzare la cena di prova, la cerimonia di matrimonio e il ricevimento non è sempre facile. Il luogo in cui gli ospiti si aspettano di passare una giornata così memorabile, deve essere perfetto e accogliente sotto tutti i punti di vista. In particolare se si ha un tema specifico in mente.

    I migliori wedding planner sono in grado di consigliare diverse alternative, che possono adattarsi ai diversi budget a disposizione e al numero di ospiti presenti ai festeggiamenti.

  3. Uno dei punti fondamentali in cui può essere utile, è la gestione e contrattazione con tutti i fornitori collegati alla realizzazione dell’evento. In molti casi, i migliori organizzatori di matrimoni hanno una squadra o dei professionisti collaudati che spesso collaborano con loro da molti anni. La sua esperienza, vi permetterà di avere a vostra disposizione la persona migliore per la vostra necessità.

    Una volta che il vostro wedding planner ha scelto i professionisti migliori per organizzare il matrimonio, potrà coordinarli nel migliore dei modi per riuscire ad evitare problematiche di ogni sorta. Trasmettendo tutti i dettagli del matrimonio, si assicurerà che ogni persona sia pronta al momento più opportuno.

    Uno dei particolari più importanti che andrà verificato più e più volte, è sicuramente la scelta del catering. Oltre a decidere il menu e il numero delle portate, è bene identificare quali sono gli invitati con delle allergie e quelli che seguono una dieta specifica per ridurre il proprio peso. Non sempre tutti hanno la possibilità di cibarsi dei lauti pranzi che si possono trovare ai matrimoni.

  4. Prima, durante e dopo il giorno del matrimonio ci sono centinaia di dettagli da organizzare e mettere a fuoco. Quale sarà l’ordine di arrivo degli ospiti? Dove mettere i regali? Quanti bambini è necessario intrattenere durante i balli?

    Un weeding planner può creare un piano dettagliato del programma di nozze e di come si dovranno svolgere tutti i vari momenti. Inoltre, sarà in grado di dirigere tutti i professionisti che prendono parte al successo di questo evento.

  5. La prova del matrimonio è uno dei momenti più importanti prima del grande giorno. Sia per risolvere eventuali problemi che per mettere a punto quelli di cui si è sicuri. Una volta che la prova del matrimonio sarà perfetta, ci si potrà avviare al grande giorno senza paure.

  6. Il giorno del matrimonio è uno dei giorni più complicati e delicati per un wedding planner. Questo, per permettere alla coppia che si sposa e alle persone invitate al matrimonio di godersi una giornata senza problemi e che scorra nel migliore dei modi.

Non ci si deve preoccupare di tutti i piccoli dettagli che servono a rendere unica questa giornata. Se si vuole ridurre il proprio stress e quello della propria famiglia, assumere un wedding planner è sicuramente un’ottima soluzione. Questo professionista è in grado di rendere il matrimonio un sogno ad occhi aperti.

Post più Popolari

1

Che cosa fa un wedding planner?

Al contrario di quello che si pensa, il wedding planner è una professione molto complicata e che...

2

Che cosa sono i motori di ricerca?

Chi naviga in internet è costantemente in contatto con i motori di ricerca. Che cosa sono questi...

3

Come pulire al meglio la propria abitazione

Le pulizie di casa sono sempre un momento particolare della giornata di una casalinga. Si cerca...