Il pigiama perfetto: una guida per dormire bene e iniziare la giornata con energia

Tutti i pigiami sono uguali? Assolutamente no. Per quanto il senso comune suggerisca che in fondo uno valga l’altro, le differenze tra i vari modelli sono numerose. Soprattutto, impattano sulla qualità del riposo notturno e quindi sulle possibilità di iniziare la giornata con rinnovato vigore.

Tutti i pigiami sono uguali? Assolutamente no. Per quanto il senso comune suggerisca che in fondo uno valga l’altro, le differenze tra i vari modelli sono numerose. Soprattutto, impattano sulla qualità del riposo notturno e quindi sulle possibilità di iniziare la giornata con rinnovato vigore.

Vale la pena esplorare l’argomento, spiegando perché tutti i pigiami non sono uguali, fornendo una panoramica delle principali tipologie e offrendo qualche consiglio per scegliere il più adatto alle proprie esigenze.

Tutti i pigiami sono uguali?

Negli ultimi tempi l’industria tessile ha compiuto passi da gigante. Lo stesso si può dire della capacità dei designer di dare vita a nuovi stili e tendenze. Dunque non stupisce la presenza di così tanti modelli, i quali si differenziano l’uno dall’altro per una vasta gamma di elementi e caratteristiche. Ecco i principali.

  • Stile. Alcuni pigiami sono ordinari e quindi riprendono il classico binomio “pantaloncino e maglietta” o “pantalone e felpa”. Altri sono più classici, e propongono il camicione con tanto di bottoni. Altri ancora innovano, cercando di combinare elementi dell’abbigliamento diurno. Idem per le fantasie, i colori, il taglio e i motivi.
  • Qualità dei tessuti. Parametro fondamentale, quando si valuta un pigiama. Dalla qualità dei tessuti dipende la capacità del pigiama di far respirare la pella, conservare la temperatura a un livello accettabile, trasmettere un senso di comfort.
  • Tipologia. Ovviamente, tutti i pigiami si caratterizzano per un uso specifico. Alcuni sono destinati alle notti invernali, altre a quelle estive etc. Ne parliamo nel prossimo paragrafo.

Le tipologie di pigiama

Qui di seguito presentiamo le principali tipologie di pigiama, fornendo anche qualche informazione sui tessuti impiegati di solito.

  • Pigiama invernale. E’ il pigiama per eccellenza, quello che cerca di mitigare i rigori dell’inverno, che contribuisce a garantire notte serene anche quando la temperatura è in picchiata. Nella maggior parte dei casi, è realizzato con un tipo di cotone molto spesso. Ciononostante, può essere realizzato in lana o flanella, soprattutto se il modello è classico.
  • Pigiama estivo. E’ un pigiama leggero, il cui scopo è limitare la sudorazione, garantire freschezza e limitare al massimo l’accumulo di calore corporeo. Nella maggior parte dei casi, è realizzato in cotone leggero. Quasi sempre, propone uno stile minimale, quindi è formato da una maglietta e da un pantaloncino. Per inciso, alcuni modelli sono pensati anche per l’autunno e per la primavera.
  • Pigiama serale. E’ un pigiama particolare, che può essere indossato sia per dormire, sia per i momenti di relax a casa. Spesso e volentieri, proprio perché destinato a “essere visto”, presenta una buona estetica. Non è propriamente elegante, ma permette a chi lo indossa di sentirsi a suo agio anche da questo punto di vista.

Come scegliere il pigiama

Scegliere il pigiama perfetto per le proprie esigenze non è facile come sembra. Come abbiamo visto, i modelli possono differenziarsi pesantemente l’uno dall’altro. Come fare?

Il primo consiglio è di valutare in base alla stagione. E’ ovvio, non ha senso acquistare un pigiama di qualità ma estivo, se poi lo si indossa di inverno. Come non ha senso optare per un pigiama di pregio ma invernale, se lo si riserva alle notti estive.

Un altro consiglio è di passare in rassegna le proprie caratteristiche “fisiche”. Ovvero, la propria resistenza al caldo o al freddo. In base a ciò, si dovrebbe optare per un pigiama leggero o pesante, al netto delle considerazioni sulle tipologie. D’altronde, anche tra i pigiama invernali ne esistono di più pesanti e meno pesanti; allo stesso modo, anche tra i pigiama estivi ne esistono di più leggeri e meno leggeri.

Infine, è bene non sottovalutare il design e l’estetica. Per la maggior parte del tempo, il pigiama è nascosto sotto le coperte. Tutt’al più, dà bella mostra di sé di mattina, a colazione. Ma la questione non si riduce allo sguardo altrui. Più che altro, ha a che vedere con il sentirsi a proprio agio, con la consapevolezza di indossare un capo che esprima al meglio la propria personalità, forse anche un umile pigiama.

Quanto detto fin qui implica la necessità di affidarsi a un negozio ben fornito, che metta a disposizione molti modelli. Perché no, un negozio online specializzato proprio in pigiami.

Un esempio? “Tutti i pigiami”, che spicca per la qualità e la varietà dell’offerta, per l’utilità dell’assistenza, per i prezzi concorrenziali.

Post più Popolari

1

Nasce il primo portale dedicato agli hotel per adulti

Voglia di una vacanza rilassante, senza le urla dei bambini che interrompono i vostri momenti...

2

Gel e acrilico per unghie: pro e contro delle due scelte

Chi decide di prendersi cura delle proprie unghie, spesso si trova davanti a una serie di dubbi....

3

Come pulire al meglio la propria abitazione

Le pulizie di casa sono sempre un momento particolare della giornata di una casalinga. Si cerca...