Zenzero: 10 proprietà di questa radice magica

Lo zenzero è una radice dalle mille proprietà. Se utilizzata nel giusto modo, questa radice, può portare una serie di benefici alle persone che la utilizzano.

Al termine della stagione estiva il calo delle temperature e l’inizio dell’autunno danno il via alla “stagione dello zenzero”. Questa spezia, dalle proprietà quasi magiche offre una serie di benefici per chi si vuole tenere in forma e in salute nel migliore dei modi.

Qui di seguito è possibile trovare dieci proprietà che questa radice può apportare al corpo umano. Una radice utilizzata da millenni nella medicina in Cina e in tutte l’Asia, che può portare al corpo umano una serie di miglioramenti. È bene ricordare, che prima di iniziare la sua assunzione è sempre opportuno chiedere il parare del proprio medico curante.

1. Lenisce i dolori dello stomaco e dell’intestino

Lo zenzero è utilizzato come rimedio per molte malattie e indisposizioni dello stomaco e dell’intestino. Il mal di viaggio e la sindrome dell’intestino irritabile sono le più comuni. Sia come tè da bere ogni volta che si vuole o in polvere da scogliere nell’acqua calda. Lo zenzero è una sostanza che calma il tratto gastrointestinale.

Lo zenzero è ricco di vitamina C e contiene anche magnesio, ferro, calcio, potassio, sodio e fosforo. Il rizoma ha un effetto antibatterico e può quindi contribuire a d avere una sauna flora intestinale. Ha anche un effetto bloccante dei virus, quindi inibisce la moltiplicazione dei virus presenti nell’intestino.

2. Lo zenzero protegge dal morbo di Alzheimer

Una serie di studi universitari hanno correlato il consumo dello zenzero con la perdita di cellule dal cervello. Questa radice gioca un ruolo importante nelle malattie degenerative come l’Alzheimer in particolare.

3. Il consumo di zenzero aiuta a perdere peso

Il consumo di zenzero aiuta il corpo a perdere peso, in quanto questa radice e le sue proprietà influenzano positivamente la sensazione di sazietà e può aiutare a bruciare i grassi.

4. Lo zenzero aiuta con le nausee in gravidanza

Durante la gravidanza, quando si hanno delle nausee mattutine, si può prendere del tè allo zenzero per ridurre questi fastidi. Attenzione: è bene consumare con moderazione questa bevanda durante la gravidanza. Se la dose è superiore a 6g, le contrazioni possono essere innescate prematuramente sulla base dei principi attivi che contiene.

5. Lo zenzero ha un effetto positivo sull’assorbimento dei nutrienti

Quando si ha la necessità di assumere una quantità maggiore di sostanze nutritive, lo zenzero può essere di aiuto. L’assunzione di questa radice, rende più facile per il corpo assorbire le sostanze nutritive presenti nella dieta di tutti i giorni.

6. Lo zenzero combatte i processi infiammatori nell’organismo

Lo zenzero è un’ottima soluzione per tutte le infiammazioni del corpo. L’artrite e le malattie infiammatorie respiratorie sono le patologie dove lo zenzero è più utilizzato come rimedio naturale. La funzione curativa e lenitiva permette di ridurre l’infiammazione giorni.

7. Lo zenzero può abbassare la pressione sanguigna

Lo zenzero può essere un ottimo alleato per le persone che hanno la pressione del sangue alta. In particolar modo nella medicina ayurvedica, lo zenzero è stato a lungo un nome familiare ed è spesso usato per cura dell'alta pressione sanguigna.

8. Lo zenzero è un ottimo antidolorifico durante il ciclo mestruale

I principi attivi presenti nello zenzero, possono essere un ottimo sollievo per le donne che soffrono durante il ciclo mestruale.

9. Lo zenzero aiuta a bilanciare il livello di zucchero nel sangue

Lo zenzero ha un effetto positivo sul livello di zucchero nel sangue e quindi permette di stabilizzare il suo volume nel sangue. Questo riduce gli sbalzi di umore e fa sentire vitali più a lungo.

10. Le zenzero rende l’alito più fresco

Lo zenzero può essere utilizzato a fine pasto come aiuto per rinfrescare l’alito. La sua azione sanificante permette di ripulire la cavità orale dai batteri che portano a produrre l’alito cattivo; così fastidioso quando si parla con le altre persone.

Post più Popolari

1

Che cosa fa un wedding planner?

Al contrario di quello che si pensa, il wedding planner è una professione molto complicata e che...

2

Che cosa sono i motori di ricerca?

Chi naviga in internet è costantemente in contatto con i motori di ricerca. Che cosa sono questi...

3

Come pulire al meglio la propria abitazione

Le pulizie di casa sono sempre un momento particolare della giornata di una casalinga. Si cerca...