Webinar: come fare il migliore della propria vita

I webinar sono una delle forme migliori di auto promozione/istruzione che si possono utilizzare ai giorni nostri. Per chi non ha molta dimestichezza, qui di seguito sono presenti una serie di consigli per semplificare la realizzazione del webinar perfetto.

I webinar sono molto popolari, e chi ne organizza uno vuole essere certo che siano perfetti sotto ogni punto di vista. Questo, a prescindere che chi lo organizza è un SEO, un influencer marketing o il proprietario di un’azienda con un e-commerce:

Riuscire a far risaltare il proprio messaggio non è sempre facile, quindi come si può organizzare un webinar perfetto?

Qui di seguito, sono presenti una serie di consigli da seguire passo per passo per organizzare e gestire nel migliore dei modi un webinar perfetto.

Testa sempre tutte le componenti tecniche

Tra le cose peggiori che possono succedere, una è sicuramente avere dei problemi tecnici durante la diretta del webinar. Questo, è il motivo per cui è sempre bene eseguire una serie di test di controllo di tutte le componenti tecniche che sono necessarie a tenere il proprio webinar. Purtroppo, questo fattore è uno dei più trascurati da chi è alle prime armi e questo può trasformarsi in un grosso problema.

Durante la fase di test, è bene verificare il microfono, la webcam la stabilità della connessione internet e del software che si utilizza. È bene verificare le varie componenti separatamente e in fine tutte insieme. Inoltre, è bene assicurarsi che anche la registrazione del webinar sia funzionante al 100%. Può essere un problema se al termine del webinar ci si accorge che la registrazione non è andata a buona fine.

Avere una seconda soluzione

Anche se si prova tutto, esiste sempre la possibilità che qualche cosa non funzioni nel modo corretto. Si ha la possibilità di avere una seconda soluzione per tenere il webinar?

Nel caso la risposta sia affermativa, è opportuno organizzarsi per poter sfruttare nel più breve tempo possibile questa soluzione. Avere la possibilità di “avere una ruota di scorta” è la scelta migliore per sé stessi e per chi vuole seguire il vostro webinar. I vostri seguaci apprezzeranno questa vostra possibilità se qualche cosa va storto.

Non dimenticare la promozione

Avere un marchio famoso o una buona base di persone interessate alle proprie proposte non è sempre una garanzia del 100% per avere un webinar di successo. Questo è il motivo per cui è obbligatorio promuovere nel migliore dei modi il proprio webinar.

Ovviamente, ci sono diversi metodi per promuovere un webinar. Una delle opzioni più utilizzate è sfruttare i social network dove si è presenti con un buon seguito. Facebook, Twitter o Linkedin in primis. Nel caso si ha un buon budget, è anche possibile acquistare degli annunci sponsorizzati. La cosa più importante, è assicurarsi che il target selezionato per le sponsorizzazioni sia quello giusto e di pianificare per tempo la pubblicità. Non ha senso pubblicizzare un evento a qualche ora dallo stesso.

Promuovete il webinar che dopo la sua fine

Per alcune persone questo consiglio può sembrare poco utile, ma può essere una buona idea promuovere il webinar e far assistere alla registrazione dello stesso. In questo modo, si può beneficiare di una maggiore esposizione e magari incrementare il numero di persone interessate a quello che si offre.

Il bello di un webinar è che può essere utilizzato innumerevoli volte. Grazie ad una attenta pianificazione del piano editoriale, lo si potrà inserire nella comunicazione sui social network e nel proprio sito più volte.
Inoltre, può essere una buona idea inserirlo in una area privata dove si può accedere solo previa registrazione. In questo modo, si può creare una lista di utenti interessati a quello che si offre e a cui inviare una serie di comunicazioni.

Post più Popolari

1

Che cosa fa un wedding planner?

Al contrario di quello che si pensa, il wedding planner è una professione molto complicata e che...

2

Che cosa sono i motori di ricerca?

Chi naviga in internet è costantemente in contatto con i motori di ricerca. Che cosa sono questi...

3

Come pulire al meglio la propria abitazione

Le pulizie di casa sono sempre un momento particolare della giornata di una casalinga. Si cerca...