Manutenzione di un campo di basket

Far giocare i propri figli in piena sicurezza è sempre un pensiero costante per i genitori, in particolare quando si parla di sport all’aria aperta. Vediamo alcune precauzioni da prendere per il gioco del basket.

Quanto si tratta di manutenzione dei campi da basket, è sempre bene essere proattivi e non aspettare che siano molto rovinati. I genitori che vogliono far giocare i propri figli in un campo sicuro devono essere sempre pronti a verificare che tutto sia a norma.

Che si tratti di un campo di basket all’oratorio o all’interno di un parco giochi, le norme di prevenzione è bene seguirle il più possibile. Le protezioni in gomma per pali, la pavimentazione e le reti che si trovano intorno al campo devono essere periodicamente controllate.

Come eseguire una manutenzione nel migliore dei modi

  • Pianificare le azioni di manutenzione. Il primo passo da fare è redigere un piano dettagliato delle manutenzioni da eseguire durante tutto l’arco dell’anno. In questo modo è possibile non trovarsi in difficoltà e/o in ritardo con le varie operazioni da eseguire. Avere una buona pianificazione nella manutenzione, è importante per riuscire ad avere sempre un campo in perfette condizioni.
  • Assicurarsi di avere materiali di buona qualità. Acquistare delle protezioni di bassa qualità, per risparmiare dei soldi in un primo momento, può essere un problema che si ripercuote nel tempo. Protezioni di materiali poco resistenti, possono rovinarsi con il passare del tempo e l’usura data dal gioco delle persone. Le scarpe da basket, tra salti e scivolate, possono rovinare il pavimento e le protezioni presenti sul campo.
  • Utilizzare del diserbante. Per evitare che l’erba rovini il campo da basket, è bene utilizzare un diserbante che abbia il compito di togliere tutte le erbacce fuori dal campo. Se si trascura questa azione, è possibile che con il passare del tempo l’erba si infiltri nella pavimentazione e con il tempo la rompa. Questo, può portare alla creazione di una serie di crepe, tagli e buche che possono diventare pericolosi per chi corre o gioca sul campo da basket.
  • Coprire le attrezzature con un telone. Quando non si utilizzano le attrezzature per un determinato lasso di tempo, è bene metterle al coperto o se non è possibile spostarle coprirle con un telone di plastica. In questo modo, si preservano dall’azione degli agenti atmosferici come acqua e sole.

Le persone che sono coinvolte nella manutenzione dei campi, devono sempre essere pronte ad intervenire nel mantenere in perfette condizioni i campi. In questo modo, quando bambini e adulti ci giocheranno sarà possibile farlo in tutta sicurezza. Per chi cerca un partner affidabile nell’acquisto di protezioni e materiali per la sicurezza dei campi di basket, Piesseweb è una delle migliori realtà del nord Italia. Anni di specializzazione in questo settore, permettono di fornire una serie di protezioni e sistemi modulari in vari materiali da utilizzare in scuole, palestre e campi di gioco.

Post più Popolari

1

Nasce il primo portale dedicato agli hotel per adulti

Voglia di una vacanza rilassante, senza le urla dei bambini che interrompono i vostri momenti...

2

Gel e acrilico per unghie: pro e contro delle due scelte

Chi decide di prendersi cura delle proprie unghie, spesso si trova davanti a una serie di dubbi....

3

Come pulire al meglio la propria abitazione

Le pulizie di casa sono sempre un momento particolare della giornata di una casalinga. Si cerca...