L’influencer Marketing non significa solo contenuti sponsorizzati

Quando si parla di strategie di marketing digitale, in alcuni casi si può prendere in considerazione di utilizzare la visibilità che offre l’influencer marketing. Vediamo che cosa è e perché può essere importante per la propria strategia digitale.

Le strategie di marketing digitale sono una buona possibilità per le aziende che vogliono fare pubblicità ai propri prodotti. Tra queste, si può utilizzare l’influencer marketing e l’usufruire di persone/celebrità con una buona visibilità online.

Questi tipi di influencer hanno un grande seguito e possono garantire una buona quantità di visibilità alle aziende che usufruiscono dei loro canali per ottenere una esposizione mediatica. È bene capire, che la loro influenza non si ferma a questo fatto, ma si estende ben oltre.

Per comprendere al meglio questo concetto, è bene continuare la lettura di questo articolo e capire quando il lavoro a fianco di un influencer può portare dei vantaggi.

Che cosa è l’influencer marketing?

Con il termine influencer marketing si intende la pubblicità che si esegue attraverso un personaggio famoso, una celebrità o una persona che ha un grande seguito sui social network o sul web. Con il reclutamento di una persona celebre, è possibile raggiungere un pubblico più ampio e aumentare le vendite; in particolare se si è scelto di lavorare con una persona che si trova nella stessa nicchia della propria azienda.

Per esempio, se la propria azienda è un’azienda di tessuti e ci si rivolge ad un’agenzia di marketing, allora potrebbe essere una buona idea lavorare con persone che lavorano con i tessuti o si occupano di moda. I propri influencer possono lavorare su qualsiasi piattaforma social, a patto che sia utilizzata da persone interessate ai propri prodotti. Non avrebbe senso approcciarsi su una piattaforma, dove gli utenti presenti non sono assolutamente interessati al proprio prodotto o azienda.

Per chi sceglie di appoggiarsi a queste persone, i vantaggi possono essere molteplici sotto diversi punti di vista.

Aumentare la propria autorità

Una delle cose che possono fare gli influencer marketing per le aziende, è di riuscire a incrementare in maniera efficace l’autorità di una azienda all’interno di una nicchia. Più i propri influencer parlano della propria azienda, più si può ottenere una spinta di traffico e di visibilità. Esiste la possibilità che sempre più persone entrano a conoscenza del vostro marchio e prendono la decisione di acquistare i propri prodotti per se stessi per soddisfare le proprie esigenze. Se oltre ad utilizzare l’influencer marketing si utilizza anche la SEO (acronimo delle parole search engine optimization) si può ottenere una grande visibilità e un incremento delle vendite grazie a questi due canali.

Offrire dei regali

Se si vuole allontanarsi dall’idea di contenuti sponsorizzati, ma si vuole comunque essere in grado di mostrare i propri prodotti ad un pubblico più ampio, il modo migliore per fare tutto questo è offrire dei regali. Grazie ad un accordo con una persona con una buona visibilità, si può ottenere una recensione e quindi del traffico dagli utenti in contatto con questo personaggio pubblico.

Le persone tendono a ricordare i contenuti di una marca due volte di più di una pubblicità tradizionale. Ecco perché, avere dei personaggi famosi con cui collaborare può essere una ottima idea per incrementare la propria popolarità. Non solo sono in grado di mostrare il proprio prodotto e marchio, ma possono anche apporre il proprio timbro di approvazione su di essi.

Consulenza ed esperienza

Le celebrità sui social network sono persone che sono riuscite a costruire la propria visibilità e reputazione dal nulla. Ecco perché i loro consigli possono essere una parte importante della propria strategia ed entrare in relazione con loro può portare un enorme bagaglio di vantaggi. Sono a conoscenza delle strategie che funzionano e cosa è necessario fare per entrare in contatto con il pubblico più idoneo ai propri prodotti. Se si vuole che il proprio prodotto venda bene, è opportuno assicurarsi di ascoltare i loro consigli e raccomandazioni. Se applicati nel migliore dei modi, potranno solo migliorare la visibilità dei prodotti della propria azienda.

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