Collettori di scarico sportivi: perché è bene installarne uno?

L’installazione di collettori di scarico sportivi rientra nell’approccio “hard tuning”, ovvero la pratica di apportare delle significative migliorie al motore dell’automobile per definire prestazioni e altri parametri.

L’installazione di collettori di scarico sportivi rientra nell’approccio “hard tuning”, ovvero la pratica di apportare delle significative migliorie al motore dell’automobile per definire prestazioni e altri parametri.

Proprio i collettori di scarico, se sportivi, rappresentano un'eccellente modifica che permette di rivoluzionare il sound e le prestazioni del proprio veicolo, in modo a dir poco più grintoso. Una miglioria a cui tanti non rinunciano, sin dal passato, e resa ancor più attuale grazie ai prodotti in commercio.

Vale dunque la pena fornire una panoramica dei vantaggi che i collettori di scarico sportivi per auto apportano e qualche consiglio sul punto vendita cui fare riferimento.

Cosa sono i collettori di scarico

I collettori di scarico sono elementi fondamentali per la meccanica di una qualsiasi automobile. Il loro scopo è convogliare correttamente i fumi, ovvero il prodotto della combustione di benzina, diesel etc. verso l’impianto di scarico. Già da questa semplice affermazione si può intuire l’impatto che la sostituzione dei collettori esercitano sulle prestazioni del veicolo, dal momento in cui lo scarico è essenziale per la resa del motore. Deve potersi sfogare, in qualche modo.

I vantaggi dei collettori di scarico sportivi

In realtà, i vantaggi connessi all’installazione di collettori di scarico sportivi sono numerosi.

Come già accennato, le prestazioni migliorano, in quanto i fumi vengono gestiti in maniera ottimale. Alcuni collettori sportivi incidono sulle performance principalmente quando il motore performa a basso regime, mentre altri intervengono sulle performance del pieno regime. Da qui, la necessità di scegliere i collettori correttamente, sulla base dei propri obiettivi.

I collettori sportivi, tuttavia, migliorano anche il sound. Questo si fa più aggressivo e più grintoso, esprime un carattere “racing”. A tal proposito, è bene monitorare l’effetto sulla produzione di decibel sullo scarico nel suo complesso. La legge stabilisce alcuni limiti, i quali non vanno superati, pena multe e altre sanzioni di natura civilistica. Normalmente, questi prodotti non sono dotati di alcuna certificazione quindi vengono installati esclusivamente per utilizzo pista o su strade chiuse.

Infine, i collettori di scarico sportivi, per poter garantire un aumento di prestazioni ed un funzionamento ottimale del motore, necessitano di essere installati ed affiancati ad una rimappatura della centralina del motore dell'autovettura. In questo modo tutti i valori relativi all’iniezione di carburante ed aria verranno ottimizzati al meglio e non si andranno a danneggiare parti meccaniche e ad accendere spie di errore sul cruscotto.

Riguardo i risparmi di carburante, trattandosi di elaborazioni particolari, chi si dà al tuning, soft o meno che sia, non si pone come obiettivo principale il risparmio, quindi confermiamo che dipenderanno dalla pesantezza del piede del guidatore.

A chi rivolgersi

Il mercato del soft tuning è molto florido, sicché i venditori abbondano. Ciò paradossalmente impone un’attenzione proprio sui punti vendita, in quanto… Si trova letteralmente di tutto. Alcuni potrebbero vendere elementi non omologati, cagionando un danno anche economico all’acquirente. Altri invece mancano del necessario servizio di assistenza, sicché il rischio di acquistare un articolo poco performante o addirittura incompatibile è elevato.

Tra i punti di riferimento per il tuning spicca M4 Tuning. Stiamo parlando di un e-commerce specializzato in accessori ed elementi per auto finalizzati alla personalizzazione e al miglioramento delle performance.

La sua offerta presenta un carattere esclusivamente sportivo ed è valorizzata da partnership con i brand più importanti. Il catalogo è estremamente ampio e vario, sicché tutti i proprietari di auto possono trovare ciò che cercano. Per inciso, l’offerta comprende anche articoli per le moto.

Il servizio di assistenza è al top, sicché l’acquirente viene accompagnato nella scelta, evitando errori più o meno marchiani. In questo caso, la formula dell’e-commerce facilita la fase di valutazione, anche rispetto ai negozi fisici.

Sullo sfondo, alcune interessanti promozioni, come quelle che abbattono il prezzo di spedizione se l’ordine supera i 400 euro.

Post più Popolari

1

Nasce il primo portale dedicato agli hotel per adulti

Voglia di una vacanza rilassante, senza le urla dei bambini che interrompono i vostri momenti...

2

Come pulire al meglio la propria abitazione

Le pulizie di casa sono sempre un momento particolare della giornata di una casalinga. Si cerca...

3

L’evoluzione tecnologica delle lavastoviglie

L’evoluzione tecnologica nel corso degli anni ha fatto passi da gigante, e questa evoluzione si...