Scuole di cinema: qual è la formazione offerta nel dettaglio

Esattamente come avviene per ogni attrezzatura, anche i condizionatori industriali necessitano di una corretta manutenzione. Seguire un programma di manutenzione specifico e ben organizzato consente di rendere il condizionatore perfettamente funzionante e pronto ad ogni utilizzo.

Le scuole cinema insegnano un mestiere ma anche un approccio alla vita sensibile e introspettivo. Il cinema è una forma d'arte che si è evoluta nell'ultimo secolo. Anche se le telecamere e le attrezzature di produzione sono diventate più accessibili, solo coloro che hanno un vero amore per questo mestiere lo perseguono come carriera.

Studiare cinema in una scuola con un programma cinematografico altamente formativo può essere molto vantaggioso. Poiché dà l'opportunità di imparare da esperti affermati del settore e di avere una base solida su cui fondare la propria carriera. Le scuole di cinema come la Scuola Vancini a Ferrara offrono un percorso di studi strutturato affinché lo studente si sappia districare non solo nella professione ma nell’intero ecosistema cinematografico.

Quali sono le migliori scuole di cinema del mondo? La risposta a questa domanda è piuttosto soggettiva. Tuttavia, le scuole cinema più accreditate si trovano negli Stati Uniti, regno incontrastato dell’arte cinematografica capace di dettare legge e mode in tutto il resto del mondo.

Tra le scuole più accreditate troviamo: la New York University, la University of Southern California, la University of California Los Angeles (UCLA), la Columbia University, la University of California Berkeley (UCB), la Australian Film Television and Radio School (AFTRS), la National Film and Television School (NFTS) e la University of British Columbia (UBC).

Requisiti preliminari per accedere a una scuola cinematografica

I requisiti per entrare in una scuola di cinema variano da programma a programma. Spesso ci si aspetta che i candidati abbiano una solida preparazione sia nella specifica area di interesse che nell'arte cinematografica in generale. Innanzitutto, è necessario fare una ricerca sull'industria cinematografica, sulle tendenze e le esigenze attuali. Dovrebbe suscitare uno spontaneo interesse nel conoscere quali tipi di film vengono presentati ai principali festival cinematografici e alle cerimonie di premiazione per scoprire quali attirano maggiore interesse.

Inoltre, bisogna avere un’attitudine all’introspezione, una qualità imprescindibile nel mondo della recitazione ma anche in quello della direzione artistica. In questo senso, vanno selezionati i campi di apprendimento che si vogliono approfondire. Le tematiche proposte dalle scuole cinema sono in genere la regia, la produzione, la sceneggiatura e la recitazione. Lo studio delle arti visive si concentrano sull'aspetto visivo della produzione cinematografica e preparano gli studenti a carriere nella cinematografia, nella direzione artistica, nella scenografia e in altri campi correlati.

La regia cinematografica dirige attori e troupe nella produzione di film, valutando i diversi aspetti in fatto di uso delle telecamere, delle luci e nella realizzazione del film. I corsi di produzione, invece, trattano un'ampia gamma di argomenti relativi al business del cinema, tra cui la gestione di troupe e budget, il marketing e le leggi sul copyright. I programmi di sceneggiatura coprono tutti gli aspetti della scrittura di sceneggiature per i media visivi, compresi il cinema e la televisione. E, infine, la recitazione riguarda i protagonisti e non protagonisti del film, i quali devono interpretare diverse parti e ruoli.

Scuole cinema Italia: Scuola d’Arte Cinematografica Florestano Vancini

Seguendo il percorso di studi ideato dalla Scuola d’Arte Cinematografica Florestano Vancini a Ferrara scopriamo che la didattica ha una durata di 3 anni complessivi. In questo frangente di tempo si frequentano due anni di formazione e uno di specializzazione, durante i quali si studiano le aree relative alla sceneggiatura, alla regia, alla recitazione, al montaggio e al post-produzione. Al termine del triennio viene rilasciato il diploma come professionista riconosciuto del settore.

Ogni anno lo studente dovrà affrontare 7 esami, superati i quali riceverà dei crediti formativi. L’anno è strutturato per garantire all’allievo una crescita professionale strutturata e completa partendo dalle fondamenta e dalla storia del cinema per arrivare agli strumenti tecnologici odierni più di avanguardia. In questo modo, potrà affacciarsi a un mercato internazionale altamente concorrenziale e complesso.

In fase di apprendimento imparerà anche a gestire tutte le problematiche legate alla figura professionale nonché alle difficoltà personali che si possono verificare nei periodi sotto stress o apatici da un punto di vista lavorativo. Imparare a gestire le emozioni è parte integrante del corso, data la spiccata necessità di sondare le profondità del proprio inconscio. Solo così si potranno realizzare dei lavori impattanti che possano venire riconosciuti non solo da un pubblico italiano ma da una platea mondiale.

Post più Popolari

1

Nasce il primo portale dedicato agli hotel per adulti

Voglia di una vacanza rilassante, senza le urla dei bambini che interrompono i vostri momenti...

2

Gel e acrilico per unghie: pro e contro delle due scelte

Chi decide di prendersi cura delle proprie unghie, spesso si trova davanti a una serie di dubbi....

3

Come pulire al meglio la propria abitazione

Le pulizie di casa sono sempre un momento particolare della giornata di una casalinga. Si cerca...