Jogging per principianti: cosa bisogna fare?

Il jogging è uno degli sport più popolari e può essere svolta in qualsiasi momento dell’anno. Inoltre, è uno sport relativamente poco costosa. È anche un ottimo complemento all’allenamento con i pesi.

Il jogging è uno sport non legato a un luogo specifico, che si può vivere nella natura, nei parchi della città o sulle spiagge mentre si è in vacanza al mare. Nonostante tutti questi vantaggi, il jogging non dovrebbe essere preso così alla leggera. Soprattutto i principianti tendono a fare degli errori, che possono anche mettere in pericolo la salute di chi lo pratica. Per evitare questi errori e come evitarli si può continuare a leggere questa guida.

La calzatura giusta

Anche se il jogging non richiede attrezzature speciali, la visita ad un negozio di articoli sportivi è comunque indispensabile. Chiunque voglia iniziare a fare jogging dovrebbe concentrarsi su scarpe da corsa adeguate che soddisfino le proprie esigenze. A questo punto è indispensabile una consulenza professionale. La scelta delle giuste scarpe da corsa dipende da una serie di fattori:

  • quanto tempo di deve correre?
  • per quanto tempo si vuole correre?
  • dove si andrà a fare jogging?

Le persone che solo occasionalmente vogliono fare un giro nel vicino parco, hanno bisogno di scarpe diverse da quelle di coloro che ogni giorno fanno jogging per diversi chilometri sull’asfalto.

La giusta preparazione

Se si fa jogging per la prima volta è bene prepararsi nel migliore dei modi, perché sbagliare il modo di correre può portare a una serie di problematiche al proprio fisico. Se si vuole farlo bene e proteggere il proprio corpo, è necessario eseguire una preparazione prima di correre. Riscaldare i muscoli con dello stretching e allungare i muscoli è molto importante. La maggiore attenzione deve essere rivolta ai muscoli delle gambe, in particolare all’interno delle cosce.

Prima di fare jogging è bene fare:

  • Controllare se le scarpe sono strettamente legate e se la scarpa calza a pennello con il piede.
  • Controllare che i propri vestiti non scivolano, poiché questo può essere fastidioso e pericoloso allo stesso tempo.
  • Se si hanno i capelli lunghi è bene legarli con un elastico o una fascia.
  • È bene avere sempre una bottiglia di acqua piena a portata di mano.

La postura giusta per il jogging

La maggior parte dei principianti commette degli errori con la propria postura. Il jogging è uno sport che può causare danni alle articolazioni se eseguito in maniera scorretta. Proprio per questo motivo è molto importante che la postura durante il jogging sia sempre corretta. In questo modo, gli urti possono essere ammortizzati nel miglior modo possibile.

I principianti che hanno appena iniziato a correre tendono sempre ad esagerare, perché sopravvalutano le proprie prestazioni. Questo può avere un impatto molto negativo sulla salute. Se si vogliono fare le cose per bene, si deve iniziare a fare jogging con un ritmo molto lento. Si consiglia di fare jogging per un paio di minuti e di camminare per un minuto alternativamente. In questo modo, è facile stimare quanto il proprio corpo può sopportare la corsa e la durata delle proprie prestazioni.

Anche fare jogging per piccole sessioni è importante per la propria salute. In generale, è possibile iniziare con corte sessioni per alcuni giorni alla settimana per poi allungare le sessioni e farle diventare delle vere e proprie sessioni di allenamento per alcune ore. Uno dei punti più importanti da tenere bene in mente, è di non ignorare ogni messaggio che il proprio corpo invia. Se si sente del dolore è bene fermarsi e cercare di capire quale è la motivazione del dolore.

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