I cambiamenti sono sempre una sfida nelle opere di ristrutturazione. In particolare quando si prende la decisione di fare cambi radicali in una o più stanze. Per chi vuole sostituire la propria vasca da bagno con una doccia, ecco una serie di consigli da seguire.
Le vasche da bagno sono sempre tra uno dei complementi di arredo preferiti da chi ha un bagno nella propria abitazione. Complemento, che non sempre risulta essere comodo e funzionale per chi si trova a condividere la casa.
Una vasca da bagno comporta un maggior lavoro di pulizia, così come un maggior dispendio di soldi per riempirla. Oltre ad essere una soluzione poco idonea per chi ha problemi di mobilità. Sono in molte le persone che hanno preso negli ultimi anni la decisione di trasformare una vasca in doccia per rendere un vero piacere lavarsi nel proprio bagno.
Per chi è alla ricerca di una serie di consigli, ecco 5 consigli che gli esperti di cambiovasca.it hanno scelto di condividere con noi. L’esperienza accumulata nel corso della loro carriera, gli permette di essere una delle migliori aziende da interpellare quando si vuole procedere con la sostituzione della vasca da bagno e la successiva installazione di una doccia.
1. Sfruttare ogni angolo a disposizione
Le vasche da bagno possono essere una pessima soluzione, se il proprio bagno non è di grandi dimensioni o ha una forma ben definita. Se sono presenti degli angoli o ha una forma non omogenea, è molto possibile che una doccia permetta di sfruttare nel migliore dei modi lo spazio a disposizione.
Scegliere di acquistare un piatto doccia curvo o magari di installare una doccia a parete, permette di sfruttare nel migliore dei modi un angolo. Per chi ha bagni di piccole dimensioni, questa soluzione è perfetta per ridurre lo spazio che il box doccia può richiedere. Inoltre, questa ultima soluzione è molto più facile da pulire di una tradizionale doccia.
2. Una doccia elimina le barriere d’ingresso
Per le persone con scarsa mobilità, superare il cordolo della doccia è sicuramente un fattore che semplifica la vita di tutti i giorni. Uno dei “difetti” maggiori che si riscontrano nei bagni dove è presente una vasca da bagno, è la difficoltà che si possono avere nell’entrare e uscire dalla vasca. Anche se sono presenti delle maniglie per semplificare i movimenti, non è detto che sia tutto così semplice.
Per chi decide di installare una doccia per eliminare le barriere d’ingresso, le soluzione da adottare sono due:
- Creare un gradino che renda ancora minore l’altezza del cordolo della doccia. In questo modo, si rende davvero insignificante la presenza di un cordolo di una decina di centimetri che è presente in molti box doccia.
- Scegliere di acquistare una doccia a livello pavimento. Questa moderna soluzione, è sempre più di moda nelle abitazioni di molte persone. Oltre a ridurre a zero la presenza di barriere d’ingresso, questa soluzione è ideale nei bagni di piccole dimensioni. Utilizzando una parete composta da una lastra di vetro, si renderò meno presente la doccia nell’arredamento del bagno.
3. Sono disponibili una vasta selezione di optional
Quando si prende la decisione di installare una moderna doccia nella propria abitazione, si può anche prendere in considerazione la possibilità di dotarla di una serie di optional. Così da rendere ancora più confortevole l’esperienza che si andrà a fare durante il suo utilizzo.
Per chi odia la fredda temperatura del piano doccia, è sempre possibile installare un sistema di riscaldamento a pavimento. In questo modo, accendendolo pochi minuti prima della doccia, si proverà una sensazione di benessere fin dai primi secondi in cui si entra nella doccia.
Se nella propria abitazione ci sono bambini o anziani, può essere una buona idea installare uno sgabello nella doccia. Soluzione pratica e che rende più facile anche operazioni quotidiane come depilarsi e lavarsi i piedi. Quando non si utilizza, si può sempre ripiegare su se stesso e permette a chi si trova nella doccia di avere maggior spazio a propria disposizione.
4. Scegliete di creare delle zone di appoggio
Quanto più piccolo è lo spazio, tanto più intelligentemente si deve sfruttare ogni angolo a disposizione. Per chi vuole sistemare all’interno della doccia lo shampoo, il bagno schiuma e le spugne per lavarsi, può essere un’ottima idea creare una nicchia dove appoggiare tutto. Questa soluzione, che può essere realizzata in muratura all’interno della doccia, grazie a dei ripiani può essere una pratica soluzione per suddividere gli spazi di tutta la famiglia. Ogni persona, potrà sistemare come meglio crede i prodotti che utilizza nella doccia.
5. Personalizza lo stile del tuo bagno
Per quante case si visitano, spesso è difficile trovare una doccia uguale. Lo spazio a disposizione, gli accessori che si decide di installare e il proprio stile persona possono dare il via a una serie infinita di creazioni. Proprio per questo, una doccia permette di personalizzare in base al proprio stile ogni bagno.
Alcune delle soluzioni più comuni, sono la scelta di utilizzare blocchi di vetro o pareti in muratura al posto del box. Pareti, che grazie a piastrelle e lastre di marmo possono diventare degli elementi decorativi del bagno.
Per chi ha problemi nel pianificare come sarà il proprio nuovo bagno, affidarsi ad un’azienda del settore è senza ombra di dubbio una più che valida soluzione. Sul sito di cambiovasca.it sono presenti una serie di recenti realizzazioni, dove prendere ispirazione. In alternativa, è sempre possibile chiedere un preventivo senza impegni per verificare quanto può essere economico farsi seguire da degli esperti del settore.